CHI SIAMO
La Varesina Calcio è una realtà calcistica fondata nel 2010 dalla fusione delle squadre di Castiglione Olona e Venegono Superiore. L’iniziativa è stata fortemente voluta dai due comuni con l’obiettivo di valorizzare il territorio e creare una squadra che fosse un punto di riferimento per la comunità locale. Fin dai primi giorni, l’entusiasmo e l’affetto dei paesi coinvolti hanno alimentato la crescita della società, portando ad iscrivere ben 150 ragazzi al settore giovanile già a settembre dello stesso anno. La passione per il calcio, il lavoro di squadra e il coinvolgimento del territorio sono sempre stati i valori fondamentali della Varesina. Oggi siamo una società che non solo milita in Serie D, ma è anche uno dei 15 Centri di Formazione Inter a livello nazionale, con oltre 600 tesserati nel nostro settore giovanile.
Fin dal primo giorno, abbiamo affrontato ogni sfida con una fermezza incrollabile, mirando all’eccellenza e alla lealtà, valori fondamentali che trasmettiamo a ogni nostro giocatore. Crediamo che la vittoria non sia solo un risultato sul campo, ma uno stato d’animo, uno spirito che guida ogni atleta, come cita il nostro motto: “La vittoria è nel cuore di chi lotta!”.
Alla Varesina non crescono solo calciatori, ma persone. Ogni ragazzo che entra a far parte della nostra famiglia viene incoraggiato a perseguire la grandezza con integrità, determinazione e impegno. Formiamo uomini prima che campioni, perché crediamo che solo attraverso sacrificio e passione si possano raggiungere traguardi importanti, nello sport come nella vita.