Grande vittoria contro il Ciliverghe nella Domenica che ci fa tornare a -3 dalla vetta, dentro un campionato mai così equilibrato e appassionante. Tripletta del solito bomber Bertoli e gol di Mazia e Miconi a completare la manita.
Il 29 Gennaio la Varesina era settima in classifica, nel momento più buio della stagione, a 14 punti di distacco dalla vetta. Lì, tutti, ci avevano dati per finiti. La nostra stagione non avrebbe più potuto svoltare. Ancora non hanno capito chi siamo.
Meno di due mesi dopo ci troviamo a -3 dalla vetta, dopo aver rosicchiato punto dopo punto, domenica dopo domenica, allenamento dopo allenamento, punti preziosi. Siamo a 6 giornate dalla fine del campionato più bello degli ultimi anni, con 5 squadre in 4 punti. E l’orgoglio è di essere lì, a giocarcelo, ancora una volta sorprendendo tutti.
Nella Domenica di Venegono colorata dai fumogeni della nostra curva, impreziosita dalle premiazioni delle nostre squadre Élite Under 15 e Under 17 che hanno vinto i rispettivi gironi di campionato, ricca di significato per la presenza dell’associazione delle Farfalle Lilla che, grazie alle donazioni di chi ha cuore, aiuta ragazzi e famiglie in difficoltà per i disturbi del comportamento alimentare.
Insomma una Domenica da Varesina, di un mondo che non vuole esclusivamente essere una società di calcio, ma un posto di inclusione, di valori, di certezze, ma anche di campo e gol. Perchè alla tripletta del Pochi Bertoli, lo stadio si accende. Perchè al termine di un 5-2 spettacolare c’è la voglia di vivere le prossime partite, quasi con impazienza. E allora Varesina, vola.
Vi lasciamo le immagini per rivivere le emozioni della partita.
Il tabellino
Varesina – Ciliverghe 5-2 (3-0)
Varesina: Chironi, Cosentino, Mapelli (89’ Caverzasi), Pirola; Sali (13’ Mazia), Guidetti, Ghioldi (61’ Rosa), Miconi; Sassi, Guri (63’ Gasparri), Bertoli (80’ Coghetto). A disposizione: Macchi, Mauri, Ceriotti, Sacco. All: Spilli.
Ciliverghe: Maglieri, Avitabile, Giorgi, Boldini, Valota (48’ Mor), Picozzi, Scidone (48’ Orlandi), Bresciani, Rusconi, Bardelloni, Triglia. A disposizione: Benedetti, Filippini, Brida, Semprini, Mor, Mullaj, Dentale, Nolaschi, Orlandi. All: Maspero
Arbitro: Alessio Amadei di Terni (Ielo / Gookooluk)
Marcatori: 2’ Bertoli (V), 22’ Bertoli rig. (V), 23’ Mazia (V), 67’ Miconi (V), 68’ Orlandi (C), 74’ Triglia (C), 76’ Bertoli (V)
Ammoniti: Valota (C), Ghioldi (V), Mazia (V), Picozzi (C)
Espulsi: nessuno
Note: clima rigido, piovoso. Campo in discrete condizioni. Circa 450 spettatori. Angoli: 4-9. Recupero 3’ + 4’